Spumante Brut Rosè

ROSA D’ARIA


Rosa d'Ariarosad'aria

Spumante rosato metodo Charmat lungo, ottenuto da sole uve Barbera vinificate nell’annata 2014 che, grazie alle temperature miti, ha permesso di mantenere alte freschezza e acidità.
Le uve provengono dal vigneto in località Terre Bianche del Monte Pirio, ad un’altitudine di circa 250 m, sui Colli Euganei.
Colore rosa antico sino a buccia di cipolla scarico, al naso è chiaro l’apporto di lievito in lisi, a cui si accompagnano note di frutta rossa e di buccia di pesca. Intrigante e sorprendente, ideale per un aperitivo o con piatti di pesce saporito e grasso.
Un omaggio a Donna Daria, figura della mitologia popolare euganea.

 

 

Uvebarbera 100%
Vendemmiaprima decade di settembre.
Vignetole uve provengono dal vigneto in località Terre Bianche del Monte Pirio, ad un'altitudine di circa 250 m, sui Colli Euganei.
Vinificazionel'uva raccolta in cassette viene pressata intera. Si
procede con una vinificatura in rosato del vino. La successiva presa di spuma avviene con il metodo Martinotti (Charmat) con fermentazione in autoclave per circa 9 mesi (Charmat lungo). L'imbottigliamento viene fatto in isobarica mantenendo le 5 atm dello spumante.
Colorerosa antico sino a buccia di cipolla scarico
Profumoal naso è chiaro l'apporto di lievito in lisi, a cui si accompagnano note di frutta rossa e di buccia di pesca
Saporein bocca la buona acidità sorregge il sorso e il palato rivela note di agrume, frutta rossa e spezie con un tono quasi affumicato-minerale.
AccostamentiLa dolcezza del frutto richiede abbinamenti con il mare saporito e dolce ma anche grasso come i crostacei tipo gamberi e scampi, i pesci di scoglio, le sarde in saor.
Temperatura di Servizio7/8°C

icona-download-pdf

Scarica immagine bottiglia
Scarica etichetta
Scarica scheda tecnica

 

Back To Top